Risparmio idrico per le nuove rubinetterie: Nobili, Gattoni e Axor

In questo periodo molte aziende rivolgono una particolare attenzione alla sostenibilità ambientale, ai consumi energetici e, nel nostro caso, ai consumi idrici. Di fatto grandi novità nel campo della rubinetteria sono arrivate in questi ultimi anni  tenendo sempre un occhio puntato all’ecologia e al risparmio.
Già erano in produzione le tre serie ecologiche per eccellenza del gruppo Nobili Rubinetterie – New Road, Nobi ed Abc - che ora diventano ancora più “green”. Infatti da oggi è installata sui rubinetti dell’azienda la migliore tecnologia Nobili per la riduzione dei consumi energetici ed idrici. Le modifiche fatte ultimamente consentono di avere dei risparmi rilevanti. Il segreto di questa economia idrica ed energetica è la cartuccia ad immersione Nobili Widd 35, che permette l'apertura dell'erogazione dell'acqua fredda con la leva in posizione centrale, evitando così l’accensione involontaria della caldaia. L’innovativo sistema tecnologico, chiamato Nobili Energy Saving, ha permesso di vincere alla prima edizione di New Road il premio “Bien Vivre” all’Ideobain di Parigi nel 2012 e visto il successo la tecnologia sarà montata per ogni serie ecologica firmata Nobili. Il risparmio idrico è invece garantito dal regolatore dinamico di portata Nobili Water Saving. Alzando la leva del miscelatore si incontrerà una sorta di "freno" che ferma il flusso a metà portata, assicurando un risparmio d'acqua del 50%. Solo in caso di specifiche necessità l’utilizzatore, superando la resistenza, consentirà all'erogatore di generare la massima potenza di flusso. Le nuove serie si son quindi meritate un A++++ nella valutazione Well di classe energetica.
A seguire c’è la nuova collezione H2omix 3000 di miscelatori per bagno e cucina marcata Gattoni Rubinetterie che sarà presentata al Cersaie di Bologna. H2omix segue la strategia chiamata “Green Attitude” che prevede una particolare attenzione alla tutela dell’ambiente e al comportamento responsabile. Ogni singolo pezzo in ottone viene infatti cromato in bagno galvanico secondo un sistema brevettato denominato Pwp (Pure Water Process), che inibisce il rilascio nelle acque potabili di metalli tossici garantendo l’eliminazione chimica del piombo e una buona resistenza alla corrosione. La cartuccia Ø 25, realizzata con dischi di ceramica sinterizzata, offre una miscelazione precisa e morbida nel tempo ed è testata da centinaia di migliaia di cicli dal laboratorio interno dell’azienda. Il rubinetto lavabo in posizione di massima apertura eroga 10 litri d’acqua al minuto. La serie completa è composta da miscelatore per lavabo tradizionale e soprapiano, bidet, incasso vasca e vasca doccia, esterno vasca e vasca doccia e può essere abbinata alle nuove proposte per la doccia cromoterapiche dell’azienda.
Anche Axor introduce delle novità nelle rubinetterie nonostante la linea di rubinetteria che è stata presentata, Axor Carlton, disegnata da Phoenix Design, si rifaccia proprio allo stile retrò essendo caratterizzata da forme ricalcate su quelle degli anni Venti. I colori più utilizzati dalla serie sono il cromo e l’oro e le placchette in ceramica sono dotate della lettera F per “Acqua fredda” e C per “Acqua calda”. La collezione è dotata di tecnologia EcoSmart per ridurre il consumo d’acqua fino a 5 l/m senza diminuire il comfort dell’emissione. Invece la tecnologia Air Power produce un getto d'acqua morbido e voluminoso grazie a un brevetto che non si limita a “rompere” l’emissione rendendola schiumosa, ma la arricchisce di bollicine d'aria, con un processo di miscelazione interna acqua/aria. È presente anche la funzione anticalcare QuickClean, che permette di eliminare eventuali formazioni di micro-depositi di calcare. Accanto alle cinque varianti di miscelatori per lavabo, monoforo o a tre fori, la linea prevede anche rubinetteria per vasca e doccia, sistemi doccia e accessori. Axor Carlton è disponibile nelle finiture cromo e cromo/oro optic.        


Nobili rubinetteria