Box doccia senza profili: la nuova frontiera del design in bagno

È la tendenza più recente e più in voga quando si parla di arredo bagno e, in particolare, di docce: il box doccia senza telaio è l'opzione più richiesta per dare vita a una stanza da bagno moderna ed elegante con un inconfondibile tocco di design.
Ma perché un utente dovrebbe scegliere un box doccia senza profili? Vediamo quali sono alcuni vantaggi.
Più facile da pulire
I box doccia senza telaio risultano molto più pratici da pulire. Il motivo è semplice: mancando l'intelaiatura, visto che la doccia è formata esclusivamente da pannelli di vetro, scompaiono anche rotaie di scorrimento, rotelline, sporgenze e rientranze dove lo sporco e il calcare si annidano rendendo la pulizia del box doccia una missione difficile.
Più flessibile
Quasi tutti i box doccia che non hanno i profili consentono di posizionare la cerniera per l'apertura su l'uno o l'altro lato a seconda delle esigenze. Inoltre si potrà scegliere se orientare l'apertura verso l'esterno o l'interno a seconda dello spazio disponibile.
Più resistente
Dal momento che i box doccia senza telaio sono privi del supporto strutturale in metallo, per ovviare a questa mancanza i pannelli di vetro sono più spessi e, dunque, sono più resistenti durando più a lungo nel tempo e necessitando di minore manutenzione.
Più piacevole da punto di vista estetico
Potrebbe sembrare un motivo semplice e banale, ma la maggior parte delle persone sono molto attente alla resa finale del prodotto che scelgono. L'obiettivo è proprio quello di arredare il proprio bagno in modo originale e con stile. D'altra parte, il bagno è uno degli ambienti domestici più importanti e intimi. I box doccia privi di telaio costituiscono l'accessorio d'arredo più di moda al momento.
È giusto, tuttavia, accennare anche a quelli che sono i lati negativi nello scegliere una cabina doccia di questo tipo.
Primo fra tutti i prezzi decisamente più alti rispetto ai tradizionali box doccia con telaio o alle tende da doccia.
Naturalmente, per chi desidera un bagno di design, le tende da doccia sono assolutamente sconsigliate, nonostante sul mercato ci siano fantasie gradevoli e simpatiche. Meglio optare per un box doccia con profili in alluminio satinato o lucido, a seconda dei gusti. L'effetto, probabilmente, non sarà così d'impatto come una doccia senza struttura, ma le soluzioni disponibili sono senz'altro di design pregiato e i modelli tra cui scegliere molti.
Il risparmio non sembrerebbe l'unico vantaggio. Infatti, dato che i pannelli di vetro per i box doccia senza telaio sono più spessi, risultano anche più pesanti e, per questo, più difficili da installare: il loro montaggio richiede l'inserimento di supporti speciali, oltre che la massima cura nel maneggiarli.