Ceramica Galassia


Una breve introduzione

Situata nella storica zona geografica del viterbese, dove da decenni la lavorazione della ceramica per l’arredo è di casa, l’azienda Ceramica Galassia Spa produce circa 450.000 pezzi all’anno in due stabilimenti italiani di notevoli dimensioni che occupano circa 150 addetti. Con esperienza trentennale, l’azienda si presenta in ottima salute anche in periodo di crisi interessandosi all’innovazione con nuovi prodotti funzionali ed al contempo di design. Presente sia sul terreno nazionale che sul mercato estero, con uno stabilimento a Madrid ed un secondo a Leeds nel Regno Unito, rimane fedele ad una filosofia di bellezza e funzionalità che funziona in accordo con l’attenzione al tema dell’equilibrio ecologico. Galassia è infatti certificata dal sistema qualità come conforme alla norma UNI EN ISO 9001:2000 ma anche alla norma UNI EN ISO 14001:2004 sul sistema di gestione ambientale, a dimostrazione che non si tratta solo di promesse.

Il tipo di produzione: la tradizione

Nelle tipologie di prodotti di Galassia si trovano elementi tradizionali e innovativi prodotti di design. Per il primo gruppo in catalogo si trovano ad esempio gli articoli sanitari per le comunità utili per l’arredo bagno degli edifici pubblici ad uso collettivo, dagli asili, alle scuole, dalle carceri alle piscine ed alle residenze per anziani per cui si trovano anche sanitari e ausili per attrezzare i bagni disabili. Per il settore delle cucine si trovano i tradizionali ma sempre di attualità lavelli in ceramica di diverse fogge e misure con una varietà pari a quella dei lavelli di altri materiali e comprendente anche lavelli tondi. A completare la categoria i lavatoi, anche accessoriati di mobili, adatti per lavanderie di casa o di comunità. Nella parte tradizionale si collocano anche i sanitari bagno residenziali di foggia più tradizionale, con l’intera collezione vaso-bidet-lavandino, a terra o sospesi, e piatto doccia di foggia classica in ceramica bianca.

Il tipo di produzione: il design contemporaneo

Diverse le collezioni prodotte di stampo contemporaneo. In queste si differenziano i materiali e le forme. E’ in queste soluzioni che il bagno si eleva a stanza con grandissima attenzione ad ogni dettaglio. Le collezioni comprendono anche mobiletti – sospesi, o in forma di contenitori o mensole per i lavabi da appoggio - e specchi in diverse fogge. I diversi materiali sono marmi per i lavabi o il brevettato MINERAL STONE® per piatti doccia extrasottili ed incassabili nel pavimento del quale diventano una continuazione. La creatività dei prodotti deriva dal lavoro di designer di livello internazionale con cui l’azienda collabora: Antonio Pascale, David Dolcini, Perry King e Santiago Miranda, Romano Adolini. Tra le installazioni, oltre alle normali residenze, occupa una parte importante l’arredo delle stanze da bagno degli alberghi. La diffusione è internazionale, con arredi installati in Italia da Rovereto alla Sicilia ed all’estero, da Dubai e Singapore a Glasgow. Vale a dire un successo internazionale per un’azienda Made in Italy.

News

MEG11 – Nuove frontiere dell’arredobagno
Si chiama MEG11 ed è il nuovo progetto di Industrial Design di Ceramica Galassia, ispirato ad un nuovo linguaggio e a differenti soluzioni formali per l’ambiente bagno
Lavabi Midas by Galassia: colori shock!
Il colore non passa mai di moda. È questo l’imperativo che Ceramica Galassia sembra veicolare nella sua nuova collezione di lavabi Midas
Lavabi Orbis di Ceramica Galassia: stile e design
L’azienda Ceramica Galassia ha creato una linea molto suggestiva di lavabi