Graff


Quando tradizione e design contemporaneo si uniscono i risultati non possono che raggiungere un livello di eccellenza. Graff inizia la produzione di rubinetterie nel 1922 e a novant’anni di distanza si trova ancora all’avanguardia del settore con linee e materiali di tendenza. Superfici perlopiù cromate con qualche variazione in acciaio steelnox con superfici che appaiono elegantemente graffiate. Bagno, doccia e cucina i settori in cui Graff si propone ocn un catalogo dalle linee interessanti e a volte uniche nel genere.

Eleganza contemporanea

L’azienda afferma di essere in grado di colpire al cuore, qualsiasi sia il gusto personale dell’utente, e si propone di farlo attraverso la natura che è sempre la fonte di ispirazione dichiarata dei suoi designer. I principali inventori sono gli italiani Silvana Angeletti e Daniele Ruzza, ovvero Angeletti Ruzza Design, e lo svizzero Davide Oppizzi. E’ indubbiamente vero che qualsiasi sia la vostra casa nella collezione troverete un oggetto che sarà felice di inserirsi nel vostro ambiente interno. Si può proporre un classico "Canterbury" per gli amanti della tradizione ottocentesca, ma con la funzionalità del nuovo millennio, o "Targa" se siete degli incrollabili minimalisti mentre "Fontaine" accontenterà gli amanti della geometria giocosa ed un poco enigmatica. E siamo solo all’inizio dello spazio delle rubinetterie, perché nel campo delle docce le sorprese non mancano: tradizionali e termostatiche ed entrambe in versione di design tradizionale o contemporaneo, fino ad arrivare al futurismo di "Aqua-sense" nella versione di un doccione incassato nel soffitto con tanto di luci laterali che pioveranno dall’alto insieme all’acqua. Anche la rubinetteria da cucina sta al passo, e potrete scegliere gli articolidella stessa collezione della rubinetteria bagno per un filo conduttore di richiamo o variare bruscamente stile per fare un salto nella narrazione al momento di cambiare ambiente.

Provenienza, qualità e non solo

Graff ha sede negli USA, a Milwaukee nel Wisconsin, anche se ha sedi in diversi paesi europei. Graff vanta una stretta collaborazione con le strutture ingegneristiche ed al contempo con l’abilità degli artigiani. Il presupposto è che senza un’organizzazione razionale che sia in grado di produrre in passaggi progettati uno ad uno, dal disegno all’oggetto, non si potrebbero rispettare gli standard di qualità ma anche che questi non possano essere raggiunti senza il know-how degli artigiani. Sembra ci sia un’artigianalità che prestata alla fabbrica ne migliori la qualità: senza l’artigiano la qualità non può essere la stessa. E il controllo qualità aziendale è piuttosto concreto in quanto verifica ognuno dei prodotti in uscita per garantire che le sorprese possano essere soltanto in positivo. Con tali premesse non può certo mancare l’attenzione all’ambiente, per la quale l’azienda è certificata tramite LEED, ovvero Leadership in Environmental and Energy Design: l’alta efficienza della produzione riduce al minimo sprechi e scarti e l’ambiente viene rispettato al massimo. 

News

Graff presenta Luna: rubinetti di design
L’azienda americana Graff, leader dell’arredo bagno in tutto il mondo, propone la nuova linea di rubinetti LUNA che parte da un’idea poetica: la luna come elemento di ispirazione.