Mosaico +


“Opera paziente degna delle Muse”! Questa la definizione più suggestiva, se non addirittura la più calzante, coniata per definire uno stile artistico che affonda le sue radici laddove la civiltà, così come la conosciamo oggi, ha avuto origine: il sud della Mesopotamia, cioè l'odierno Iraq sud-orientale. Per molti secoli i mosaici hanno rappresentato la copertura ideale di muri a secco prima e di pavimenti in terra battuta poi; l'avvento delle "tessere" lavorate, al posto dei ciottolini colorati, ha poi permesso di elaborare figure più dettagliate, innalzando il mosaico ad esclusiva forma d'arte, ma si era solo nel 300 a.C..

Coniugare la funzione di rivestimento dei mosaici con progetti artistici in grado di donare sensazioni uniche: con il dovuto rispetto, per noi di Mosaico+ è un pochino come far rivivere Sumeri, Romani, Bizantini attraverso una forma d'arte rilanciata, a ridosso del 1900, da artisti che non hanno bisogno di presentazioni come Antoni Gaudì e Gustav Klimt.

Le tessere odierne, create sfruttando il sapere millenario abbinato alla tecnologia più sofisticata, permettono al progettista di sperimentare composizioni in grado di regalare sensazioni visive e tattili che altri rivestimenti sono ben lungi dal provocare.
Carlo Dal Bianco, Giugiaro Design, Francesco Lucchese, sono le firme delle collezioni di punta che Mosaico+ propone a clienti raffinati e desiderosi di affrancarsi da canoni estetici tradizionali quanto logori, puntando su geometrie e colori che non mancheranno di stupire, esaltando i sensi giorno dopo giorno.

Carlo Dal Bianco si è laureato presso l'Istituto Universitario di Architettura di Venezia, e fin dall'inizio della sua carriera si è occupato di edifici di interesse storico e di archeologia industriale: da più di dieci anni crea collezioni musive dal fascino irresistibile. Giugiaro Design, fondata da un mito della progettazione come Giorgetto Giugiaro, fa capo oggi a Fabrizio Giugiaro, ed è leader incontrastata, a livello planetario, dell'industrial design. Francesco Lucchese si laurea presso il Politecnico di Milano nel 1985 ed inizia fin da subito i suoi lavori di progettazione, vincendo prestigiosi premi; "Guardare al passato per disegnare il presente con idee che guardano il futuro" è la sua filosofia progettuale.

News

Tatting: il mosaico artistico
Mosaico+ ripropone, con la sua divisione artistica, la consolidata tradizione della tecnica opus incertum, con il recupero di materiali storici del mosaico artistico
Dialoghi
La collezione Dialoghi, ideata da Francesco Lucchese, nasce da una ricerca progettuale incentrata sull’esperienza della materia.
Mosaico Area25
La collezione Area25 è ciò che si avvicina di più al colore puro. Le tessere in vetro sinterizzato trasformano il concetto astratto di colore in concrete superfici in mosaico
Mosaico Crono
Due inediti layout per Pulsar disegnata per Mosaico+ da Giugiaro design, in una nuova interpretazione di Carlo Dal Bianco
Mosaico Cromie
Le 36 nuove miscele, formate da tessere 20x20 mm per 4 mm di spessore, sono uno sguardo cromatico che si ispira agli oceani e alle barriere coralline, alle terre