Fap ceramiche


Consultando il catalogo di FAP Ceramiche c’è da giurarci che i designer si siano divertiti parecchio. La collezione è varia, colorata e brillante, con superfici e formati diversi e si può facilmente immaginare che si possa adattare a qualsiasi ambiente interno. Pareti continue senza fughe visibili o fughe tono su tono, mosaici e all’opposto grandi formati, imitazione della natura e natura disegnata in rilievo. Ma, ovviamente, non manca la tradizione e con essa la possibilità di avere bagni padronali con brillanti mattonelle bianche e greche alle pareti.

L’azienda

FAP Ceramiche nasce nel distretto della ceramica per eccellenza, ovvero in provincia di Modena e più precisamente a Fiorano Modenese. Si rivolge a tutti gli ambienti: cucina, bagno, ambiento di soggiorno o notturni, esterni ed uffici. Più di trenta collezioni di cui cinque di nuova uscita in cui, come premesso, si sfidano diversi trattamenti superficiali e diverse idee. La varietà è tale da permettere al progettista di avere ciò che desidera arrivando a progettare in dettaglio ogni metroquadro dell’ambiente. L’applicativo archiFAP consente di avere sempre a disposizione le ultime novità che si affacciano sul mercato e di potere disporre di ogni strumento per il migliore risultato possibile. La creatività al progettista e la qualità a FAP: questo si intuisce sfogliando i cataloghi aziendali.Due note che stanno molto a cuore: la geografia della produzione e la sostenibilità ambientale. FAP è un prodotto totalmente Made in Italy, che rispetta le normative di carattere ambientale e di sicurezza e diritti sul lavoro. Per esserne certi FAP aderisce al Codice Etico di Confindustria Ceramica e quindi all’obbligo di dichiarazione univoca di origine dei prodotti e al marchio Ceramics of Italy che attesta ancora la provenienza italiana del prodotto. Dal punto di vista ambientale l’azienda è anche certificata Ecolabel, marchio della Comunità Europea che garantisce che la produzione rispetti al massimo l’ambiente verso il quale si rivolge. Senza mai accontentarsi FAP è anche socia del Green Building Council Italia che a sua volta promuove gli standard LEED per la costruzione di edifici sostenibili dal punto di vista ambientale.

Panoramica sulle proposte

Per partire tra i protagonisti di gran moda, tra gli ultimi nati si trova la ceramica ad effetto legno di Nuances: viene qui riprodotto un pavimento in legno comprensivo delle sfumature del legno naturale. Ma andando con ordine si potrebbero esplorare le diverse collezioni. Le collezioni news sono: Supernatural, Voyage, Zero, Materia e Nuances appunto. Supernatural riproduce superfici marmoree ogni volte diverse, con finiture brillanti o satinate e disegni continui o intarsiati come dei marmi di altri tempi. Con rivestimenti a tutta altezza nella versione lucida gli ambienti appaiono rivestiti completamente in marmo. Tanto il precedente è classico ed elegante quanto Voyage è narrativo: i suoi disegni ricordano il design del primo novecento e le storiche collaborazioni tra artigiani ed architetti. Le superfici si rivestono tono su tono in modo mai noioso e lasciando sempre spazio all’elemento creativo: "dietro ogni disegno una storia" è lo slogan della collezione. Zero si presenta come una collezione sui toni neutri che lascia il ruolo di primo piano all’utente, ma non è il caso di lasciarsi ingannare perché la personalità è comunque notevole, come nella collezione Materia che sorprende per i formati e la tridimensionalità delle superfici. Il consiglio è a questo punto di esplorare una ad una le altre collezioni, perché una tira l’altra come le ciliegie.

News

Cupido. La passione prende vita
Lo stile deciso, i colori intensi e le sfumature variegate parlano da sole, la nuova collezione di ceramiche dell’azienda di Fiorano Modenese irradia il tuo bagno.